Cosenza Eccellenza è il riconoscimento che il Rotary Club di Cosenza  ha tributato nell'a.r. 2016/2017 (presidenza S. Nucci)  a cosentini illlustri che si sono affermati nei campi lavorativi, artitstici e sociali.

 

Questi i cosentini premiati:


Martedi 27 Settembre 2016

Francesco Bruno - Criminologo

Diplomatosi al liceo classico nel 1967, poi si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" dove si laurea nel 1973, diventa medico l'anno dopo, presta servizio per l'università e nel 1975-1976 brevemente per il 4º reggimento dei Carabinieri a cavallo con il grado di sottotenente.

Dal 1979 al 1987 funzionario, e poi di direttore di sezione presso la presidenza del Consiglio dei Ministri. In data 26 giugno 2013, dopo una petizione Europea di destituzione come consulente della CE, Il Parlamento Europeo, ha negato la sua consulenza con una nota pubblica che conferma testualmente "La Commissione non possiede alcuna registrazione di pagamento diretto effettuato per i servizi prestati da una persona recante il nome sopraccitato".

Inoltre collabora con vari ministeri per lo studio delle droghe. Nel 1987 diventa professore di criminologia e medicina forense a La Sapienza, negli anni '90 collabora nuovamente con vari ministeri contro la criminalità mafiosa e la lotta alla droga. Ha collaborato inoltre a vari programmi televisivi dedicati a serial killer, tra cui "Delitti", "Porta a Porta" e "Maurizio Costanzo Show".

Dal 2010 si occupa del caso di Rina Pennetti, giovane donna di 33 anni scomparsa a Spezzano della Sila. (Fonte Wikipedia)


Martedi 18 Ottobre 2016

Massimo Lia - Magistrato

Nato a Cosenza il 15/2/1960 si è diplomato presso il Liceo Classico B. Telesio di Cosenza nel 1978. Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Padova nel 1983 ha successivamente  prestato servizio militare come Ufficiale di complemento nel Corpo di Amministrazione Militare nel periodo ottobre 1984 - gennaio 1986.

Entrato in Magistratura nel maggio 1986, ho ricoperto i seguenti incarichi: Uditore Giudiziario  al Tribunale di Venezia fino a novembre 1987; Giudice penale e giudice del lavoro alla Pretura di Gorizia fino a febbraio 1996; Sostituto Procuratore alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia fino a settembre 2002; Consigliere della Corte d'Appello di Trieste addetto alla I Sezione penale ed alla Corte d'Assise d'Appello fino a maggio 2009; Sostituto Procuratore Generale alla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Catanzaro fino a ottobre 2015 e dal 19/10/ 2015 Procuratore della Repubblica di Gorizia.


Martedi 15 Novembre 2016

Cesare Lanza - Giornalista Scrittore

Cesare Lanza è nato a Cosenza l'8 luglio 1942. Giornalista, ha diretto importanti quotidiani (Il Secolo XIX di Genova e il Corriere d'Informazione, edizione del pomeriggio del Corriere della Sera) in età giovanissima, appena trentenne. Poi Il Lavoro, La Notte, La Gazzetta del Piemonte e altre testate. In televisione ha firmato come autore tre Festival di Sanremo e undici pomeriggi di Rai 1 e Canale 5. In età senile, si dedica al suo blog sul web, "Alle 5 della sera" e scrive libri: l'ultimo su Franz Kafka.


Martedi 13 Dicembre 2016

Alfredo Pirri - Pittore

Nato a Cosenza il 25 gennaio 1957, si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, Milano e Roma, vive e lavora a Roma. La sua pratica artistica incontra diverse discipline: la pittura e la scultura, l'architettura e l'installazione. Le sue prime mostre personali risalgono agli anni Ottanta. Nel 1988 espone alla Biennale di Venezia, mentre nel 1999 è tra i protagonisti della collettiva Minimalia: An Italian Vision in 20th Century Art, curata da Achille Bonito Oliva presso il MoMA PS1 di New York. Come riconosciuto da critici e curatori, l'artista ha sempre mostrato una particolare attenzione verso l'interazione tra materia, volume, spazio e colore, in quanto veicolo di luce. Come afferma tra gli altri, il saggio di Ettore Rocca l'arte di Alfredo Pirri si confronta costantemente con l'architettura, per ricreare uno spazio abitabile e allo stesso tempo un luogo che svolga una funzione sociale e politica. Nel 2015 la British School at Rome ha dato visibilità a quest'aspetto del lavoro dell'artista e alle sue collaborazioni con numerosi architetti, tra cui Nicola Di Battista, Paolo Desideri ed Efisio Pitzalis, attraverso una mostra/seminario, in cui Alfredo Pirri ha dialogato con l'artista tedesco Thomas Schütte. Questo stesso anno Pirri è scelto da AMACI (Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani) come artista guida dell'undicesima giornata del Contemporaneo.

Nel 2005 Roberto Benigni ha commissionato all'artista un'opera per una delle scene del film La tigre e la neve . L'opera è stata successivamente esposta presso la Villa Guastavillani a Bologna.

Ha insegnato alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, alla Sapienza - Università di Roma, ed è stato docente di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino, di Palermo e presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel 2015/2016 è stato Advisor in Visual Art per l'American Academy in Rome.

Tra i suoi lavori più importanti Passi, un'installazione site-specific. Passi è stata accolta da numerose istituzioni museali, spazi pubblici, luoghi d'interesse storico e spazi privati. Dal 2012 al 2016 ha accolto il pubblico all'ingresso della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea.

 


Martedi 17 Gennaio 2017

Francesco Repice - Giornalista

Francesco Repice, nasce a Cosenza il 4/3/1963. Giornalista professionista dal giugno del 1991. Approda in RAI nel 96; nel 97, dopo 9 mesi nella redazione cronaca, entra a far parte del pool sportivo del Giornale Radio.

Inviato speciale teleradiocronista, ha all'attivo 5 mondiali di calcio; 5 campionati europei e un'Olimpiade.


Martedi 14 Febbraio 2017

Eugenio Gaudio - Rettore

Nato a Cosenza il 15 settembre 1956, sposato, con due figli.
Laureato in Medicina e chirurgia alla Sapienza nel 1980 e specializzato in Medicina interna nel 1985, ricercatore di Anatomia umana presso l’Ateneo dal 1983 al 1986, poi professore all’Università dell’Aquila dal 1987, dove dal 1997 al 2000 è stato preside della Facoltà di Medicina e chirurgia). Dal 2000 è docente ordinario di Anatomia umana presso la Sapienza.

Dal 2010 ha ricoperto la carica di preside della Facoltà di Farmacia e medicina e di presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane.
È inoltre diplomato presso il Conservatorio dell’Aquila (1979) in Pianoforte principale. Presso la Sapienza dal 2006 al 2010 è stato presidente della Commissione Musica Sapienza che coordina il progetto delle orchestre e dei cori dell’Ateneo.

È autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche.

È autore di 12 libri di testo e atlanti di Anatomia umana per gli studenti dei Corsi di laurea in Medicina e chirurgia; è membro dell’Editorial Board delle riviste internazionali Hepatology, Digestive & Liver Disease, World Journal of Gastroenterology. È reviewer per le riviste internazionali Anatomical Record, J Anatomy, Gastroenterology, American Journal Physiology, J Clinical investigation, Am J Pathology; è membro dell’International Advisory Board del “The Netter Collection of Medical Illustrations”; è direttore della collana “Netter Atlante di Anatomia, Fisiopatologia e Clinica”.


Martedi 18 aprile 2017

Gianfranco De Maio - Medico Volontario

Gianfranco De Maio é nato a Cosenza il 13.3.1960 ed ha abitato a Rovito fino al conseguimento della Maturitá Classica presso il Liceo Statale “Bernardino Telesio” di Cosenza, nel 1978.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Universitá Cattolica del Sacro Cuore a Roma, ha nel 1988 conseguito presso la stessa Facoltá la Specializzazione in Neurologia, e nel frattempo ha vissuto  e operato come volontario presso la Comunitá di Capodarco di Roma, dove aveva svolto il servizio civile, fino al 1989.

Successivamente ha esercitato a Roma la libera professione, occupandosi di Neurologia riabilitativa, fino al 2000. Quindi, conseguito diploma presso l’Istituto di Medicina Tropicale di Anversa (Belgio), ha iniziato nel 2001 a lavorare ininterrottamente con l’Ong internazionale “Medici Senza Frontiere”, alternando periodi di missioni operative in Paesi extra-europei (Africa e America Latina) con ruoli di responsabilitá e rappresentanza in Italia, Belgio e Spagna. Attualmente é coordinatore medico di un Centro di riabilitazione per persone sopravvissute a torture e trattamenti degradanti, attivato da Medici Senza Frontiere a Roma.

 


Martedi 9 maggio 2017

Lucio Presta - Produttore artistico, televisivo e manager

Imprenditore, Produttore, manager. Lucio Presta è eclettico, dinamico, onesto, un uomo pieno di voglia di fare. Nasce nel 1960, il 14 febbraio, giorno dedicato a tutti gli innamorati. E il sacrificio d’amore più grande lo fa proprio la madre, che lo consegna alla vita, lasciandogli la sua.

Cresce ribelle ma geniale. Vive tutta l’infanzia a Cosenza e dei cosentini eredita cuore e testardaggine. Poi, trasferito dal padre a La Spezia, nel collegio dei salesiani, unisce alla passione tipicamente calabrese, il rigore e l’educazione di questi ultimi. A chi lo vuole ricco ereditiero e viziato figlio di famiglia, Lucio Presta oppone un passato da cameriere, in giro per il mondo. Impara le lingue ma soprattutto a darsi da fare.

E così, iniziano le sue mille culture, il suo spregiudicato sogno di libertà. Se è vero, come direbbe Vecchioni, che la felicità è dinamica, lui di sicuro è un uomo molto felice. Tre matrimoni, due figli, un passato da ballerino di cui non si vergogna ma che, anzi, ostenta volentieri. Incontra Vincenzo Ratti, manager di successo e da lui impara i segreti del mestiere, divenendone socio. Nel 1990, mentre ancora gattona in un mondo tutto nuovo, progetta, realizza e produce la sigla dei mondiali. 

Nel 2002 fonda la Società Arcobaleno Tre, oggi casa professionale di artisti di portata nazionale ed internazionale. E’ Produttore esecutivo di milioni di programmi, fautore di cultura in tutto il mondo, responsabile dell’ideazione e produzione di alcuni tra gli spettacoli di maggior successo (vedi “L’ultimo del Paradiso, Il V canto dell’Inferno, Tutto Dante, La più bella del Mondo, i 10 comandamenti, 365 giorni ad Expo”.

Produce e gestisce ben cinque edizioni di Sanremo (anche quello in concomitanza dei 150 anni di Unità d’Italia”). Si deve a lui il merito della riuscita della grande serata di apertura di Fiera Expo. Vanta al suo interno una vastità di produzioni tv, in Italia come in Spagna (5 anni di Telecinco, principale rete televisiva spagnola), ma soprattutto l’apertura di società capaci di fatturare milioni di euro e dare più di 100 posti di lavoro a produzione.

Da Arcobaleno Tre a  SDL la società ideatrice di programmi di straordinario successo come “Avanti un Altro”; “Chi ha incastrato Peter Pan”, “Il senso della vita”, “Buona Domenica” ecc., il salto è breve.

Poi è la volta di Amo Cosenza, un’organizzazione no profit, che nasce “per restituire alla città un po’ di ciò che la vita mi ha dato”. Un modo per dire Grazie, per ricordare le origini, per fare i conti con l’amore più grande. Dal 2015, accogliendo l’appello lanciato dal Centro Rat in seguito all’azzeramento dei finanziamenti regionali, stipula il “Patto per il Teatro” con il quale si impegna a sostenere le attività del Teatro Dell’Acquario, luogo storico della cultura cittadina. Per dare ai giovani la possibilità di conoscere da vicino il mondo dell’industria televisiva, vista dal punto di vista del merito e dello spirito di sacrificio, inventa il progetto “Nextv”, un laboratorio di circa 15 incontri, ciascuno dei quali vissuto con professionisti televisivi di grande notorietà e successo, completamente gratuito.


Martedi  20 giugno 2017

Giovanni Tocci - Olimpionico di tuffi

 

Giovanni Tocci è nato a Cosenza il 31 agosto del 1994.

E’ un tuffatore italiano, atleta del Centro Sportivo dell' Esercito.

Specializzato nei tuffi dal trampolino, ha partecipato ai Campionati mondiali di nuoto di Kazan' 2015 nel concorso del trampolino 3 metri sincro, in coppia con Andrea Chiarabini; la coppia italiana ha superato il turno preliminare con il quinto piazzamento, in finale ha concluso la gara al nono posto in classifica.

Il 10 maggio 2016, in occasione dei campionati europei vince l'argento nel trampolino da 1 metro, alle spalle dell'ucraino Illja Kvaša; la medaglia di Tocci rappresenta un importante ritorno sulle scene dell'Italia, in quanto in campo maschile non si otteneva un piazzamento sul podio in una competizione tuffistica internazionale da ben sette anni, cioè dagli europei di Torino 2009.

Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro si piazza in coppia con Chiarabini al 6° posto.

 

Questo il suo palmarès:

1° Campionati Europei Giovanili – trampolino 1 metro – Budapest 2009

2° Campionati Europei Giovanili – trampolino 3 metri sincronizzato – Helsinki 2010

4° Campionati Mondiali Giovanili – trampolino 3 metri – Tucson 2010

4° Olimpiadi Giovanili – trampolino 3 metri – Singapore 2010                                                 

1° Campionati Europei Giovanili – trampolino 1 metro – Belgrado 2011                        

3° Campionati Europei Giovanili – trampolino 3 metri sincronizzato – Belgrado 2011          

1° Campionati Europei Giovanili – trampolino 1 metro, 3 metri e 3 metri sincronizzato – Graz 2012                                                         

7° Campionati Mondiali Giovanili – trampolino 1 metro e 3 metri – Adelaide 2012                                                                    

9° Campionati Europei Assoluti – trampolino 1 metro – Eindhoven 2012                             

5° Coppa Europa – trampolino 3 metri sincronizzato – Rostock 2013                        

12° Campionati Mondiali Assoluti – trampolino 3 metri sincronizzato – Barcellona 2013                                                

6° Campionati Europei Assoluti – trampolino 1 metro – Berlino 2014                                    

4° Campionati Europei Assoluti – trampolino 3 metri sincronizzato – Berlino 2014

5° Coppa Europa – trampolino 1 metro – Rostock 2015                                                     

2° Fina Diving Grand Prix – trampolino 3 metri sincronizzato – Bolzano 2015               

9° Campionati Mondiali Assoluti – trampolino 3 metri sincronizzato – Kazan 2015

5° Coppa del Mondo – trampolino 3 metri sincronizzato – Rio de Janeiro 2016   ( qualificato per le Olimpiadi )                        

2° Campionati Europei Assoluti – trampolino 1 metro – Londra 2016
                                   

6° Campionati Europei Assoluti – trampolino 3 metri – Londra 2016                                     

6° Giochi Olimpici – trampolino 3 metri sincronizzato – Rio de Janeiro 2016             

6° Diving World Series – trampolino 3 metri sincronizzato – Canada 2017

1° Grand Prix FINA - trampolino 3 metri  – Madrid 2017