Il Consiglio Direttivo dell'Interact eletto nella riunione di Mercoledì 30 Maggio 2018

Presidente: Elisabetta Verre

Vice Presidente: Maria Corrada Verardi

Segretario: Gennaro Maria Genovese

Tesoriere: Francesco Maria Iannuzzi

Prefetto: Beatrice Nervoso

 

 


 Gli eventi dell'Interact a.r. 2018-2019

 

2 ottobre 2018

Martedi 2 di Ottobre il Club Interact e il Club Rotaract di Cosenza hanno organizzato un incontro i cui temi sono riassunti nella locandina allegata che costituisce la prima collaborazione tra i due club che continueranno in futuro, per quanto possibile, ad attivarsi in condivisione.

 


17 luglio 2018

Il 17 luglio il primo appuntamento dell’anno sociale appena iniziato il Rotary Club Cosenza ha inteso dedicarlo alle nuove generazioni. Il Presidente Francesco Sesso ha voluto al suo avvio il Rotaract e l’Interact quindi le promesse della “Famiglia Rotariana”.
Durante la serata la Presidente Elisabetta Verre ha introdotto l’avvicendarsi dei dirigenti del Club che per l’anno 2018/2019 saranno : Vice Presidente Maria Corrada Verardi, Segretario Gennaro Maria Genovese, Tesoriere Francesco Maria Iannuzzi, Prefetto Beatrice Nervoso.
Il Club ha pure accolto due nuovi soci nelle persone di Maria Luigia Scrivano e Francesco Garritano.
Auguri a tutti

     
     

 

 


3 luglio 2018

Il 3 luglio il Club Interact di Cosenza, presso Il Resort Biafora in Sila, ha organizzato lo scambio del collare presidenziale tra Alessandra Barbarossa ed Elisabetta Verre, la quale per questo anno sociale avrà anche l’incarico di responsabile distrettuale dell’Interact.
I ragazzi hanno accolto Elisabetta nell’ambito della serata che ha visto lo scambio del collare e la visita del Governatore del Club Rotary Cosenza come ormai consuetudine.

 

 


Il Consiglio Direttivo dell'Interact eletto nella riunione di Mercoledì 30 Maggio 2018

Presidente: Elisabetta Verre

Vice Presidente: Maria Corrada Verardi

Segretario: Gennaro Maria Genovese

Tesoriere: Francesco Maria Iannuzzi

Prefetto: Beatrice Nervoso

 


 Gli eventi dell'Interact a.r. 2017-2018

 

18 giugno 2018

Lunedì 18 giugno il Club Interact di Cosenza ha organizzato un caminetto dedicato all’educazione stradale il cui relatore, il Past President del Rotary Club Cosenza Ing. Gustavo Coscarelli, ha offerto ai partecipanti nozioni e pratiche di un corretto approccio al tema della sicurezza stradale. I ragazzi hanno molto gradito e ringraziano Gustavo Coscarelli per aver accettato l’invito a parlare per loro.

 


30 maggio 2018

 

Mercoledì 30 Maggio il Club Interact di Cosenza ha partecipato alla bellissima iniziativa in interclub con Interact Rende,Rotaract Cosenza e Rotaract Rende.


19 maggio 2018

 

Sabato 19 maggio si è conclusa la terza edizione del Concorso fotografico dell'Interact Club Cosenza che aveva come tema “il colore blu”.
Gli scatti fotografici che hanno partecipato al concorso, realizzati dai giovani interactiani, hanno suscitato l'ammirazione dei numerosi presenti i quali, oltre ad ammirare le caratteristiche tecniche degli scatti, hanno sottolineato la fantasia e la bravura dei ragazzi.
Elisabetta Verre, Presidente f.f., dopo avere portato ai presenti il saluto del Presidente Alessandra Barbarossa, ha ricordato il significato del Concorso ringraziando i Rotary Club Cosenza e Cosenza Nord per il sostegno dato alle attività del Club.

 


16-18 marzo 2018

 

Nei giorni 16,17 e 18 marzo a Cosenza/Rende si è tenuto il Rypen 2018 . Hanno partecipato numerosi Club del distretto. Il programma ha previsto per la domenica l’elezione del nuovo RD per il prossimo anno ed Elisabetta Verre , vicepresidente del Club di Cosenza e prefetto distrettuale, è stata eletta con 29 voti spuntandola sugli altri due candidati. Auguri ad Elisabetta.

     
     

 


11 febbraio 2018

Giochiamo a fare Interact

Riceviamo dal Presidente dell'Interact di Rende il seguente contributo:
 
“Vengono nuovamente smentiti i falsi giudizi che vedono i giovani di oggi disinteressati alle problematiche della società. E questa volta a farlo sono i membri dei Club Interact di Rende, Rossano, Amantea e Cosenza tramite un evento che li ha visti protagonisti. Una giornata improntata sul dibattito, un dibattito costruttivo che mirava all’ideazione di progetti finalizzati al miglioramento del territorio. La sala Best Western Premiere di Villa Fabiano ha ospitato l’evento tenutosi nella giornata dell’11 febbraio.

I presenti sono stati accolti dagli organizzatori del progetto Pier Sergio Lucisano, Presidente dell’Interact di Rende, Elisabetta Verre, Vicepresidente dell’Interact di Cosenza nonché prefetto distrettuale e Angela Gatto, Presidente dell’Interact di Amantea, i quali hanno sottolineato l’importanza della suddetta associazione per i valori che essa trasmette. Valori che il Rotary si propone di divulgare anche tra gli adolescenti, con lo scopo di formare uomini e donne capaci un giorno di apportare cambiamenti positivi alla nostra società. Ad esprimere la loro approvazione e il loro sostegno verso la nuova iniziativa sono stati Maurizio Bonofiglio, Presidente del Rotary Club Rende, Roberto Barbarossa, Presidente del Club di Cosenza e Pasquale Verre, Governatore nominato del distretto 2100.

La giornata prendeva una sfida tra sei diversi team a chi strutturasse la migliore idea su una della tematiche proposte: publico interesse, gioventù e azione professionale. Un lavoro di squadra che prevedeva cooperazione e scambio di idee. Coinvolgente il momento in cui tutti i gruppi hanno vicendevolmente esposto la loro idea, solo infine analizzata dalla giuria. Vincitore della prova il progetto che aveva come tematica “azione professionale”. Il team racconta di essere partito dall’idea che un buon professionista o studente deve possedere delle competenze necessarie che possono renderlo in grado di fronteggiare la concorrenza, essere al pari con i tempi, con la società e con il mondo lavorativo. Alla base di tutto ci devono essere delle idee chiare e per questo ha pensato di strutturare il progetto in un corso di tre incontri:

La prima giornata consisterà in un meeting con Professionisti Rotariani e studenti universitari del Rotaract che esporranno le loro esperienze (studio, lavoro, stage, viaggi, erasmus ecc);

Il secondo incontro riguarderà l’orientamento universitario. L’interact, in collaborazione con un’azienda di Counseling, dovrà tenere un incontro con dei professionisti e con degli esperti nel settore che aiuteranno i ragazzi nella loro fatidica scelta attraverso dei consigli e delle consulenze e alla fine, compileranno dei questionari riguardanti questo tema.

Infine la terza parte del corso consisterà in una lezione di Public Speaking tenuta da un docente esperto in materia, che illustrerà in cosa consiste quest’arte insegnando delle importanti nozioni, come ad esempio gestire l’ansia, lo stress e la paura di parlare in pubblico, creare empatia con la sala, costruire un intervento che sia esaustivo ed allo stesso tempo persuasivo, creare una comunicazione efficiente attraverso l’utilizzo dei propri canali sensoriali, approfondendo i 3 canali comunicativi: verbale, para-verbale e non-verbale. In definitiva lo scopo dell’intervento sarà quello di fornire strumenti concreti da poter usare sin da subito per comunicare efficacemente, vincendo la paura anche se non hai mai parlato di fronte ad una platea.

Dunque è stata premiata la lungimiranza, la sagacia di questi ragazzi che hanno dimostrato di essere consapevoli che non bisogna aspettare un indefinito domani per creare il proprio futuro.“

     


 


4 gennaio 2018

Giovedì 4 gennaio i ragazzi hanno concluso il progetto “donare è ricevere” a favore dell’AVIS locale consegnando ai responsabili, Presidente e Tesoriere, il contributo di 500,00 euro. La cerimoniale si è svolta nei locali della sede dell’AVIS a Cosenza alla presenza di una delegazione del Club capeggiata dalla Presidente Alessandra Barbarossa e di molti attivisti e consiglieri dell’associazione i quali hanno offerto ai ragazzi una graditissima merenda .


21 dicembre 2017 

I ragazzi dell'Interact giorno 21 dicembre, come ormai da qualche anno, si sono recati presso la casa famiglia della Monaca Santa per trascorrere un pomeriggio con i bambini ospitati dalla struttura. Come gli altri anni l’Interact è stato accolto con grande entusiasmo dai piccoli i quali hanno giocato a tombola e scartato i loro regali in una atmosfera amorevole e gioiosa creatasi grazie all straordinaria partecipazione dei soci.

 


 

17 dicembre 2017

Domenica 17 dicembre presso il locale “Palco” di Cosenza i ragazzi hanno organizzato la “tombola di Natale” con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’AVIS locale nell’ambito del progetto “donare è ricevere “ che si concluderà con la consegna del ricavato della serata natalizia che ha richiamato circa 100 giocatori di tombola .

     

 


 

29 novembre 2017

Presso i locali dell’hotel Royal, il Club Interact di Cosenza, nell’ambito del progetto “donare è ricevere”, ha organizzato un caminetto ospitando i responsabili locali dell’AVIS .

 

 


25 novembre 2017

Anche questo anno l’Interact ha partecipato alla Colletta Alimentare

 


19 novembre 2017

Il Club Interact di Cosenza domenica 19 novembre ha partecipato al seminario distrettuale “Insegnami ad amare” che si è tenuto nei locali della sede del Club Rotary di Reggio Calabria.

   
   

 


5 novembre 2017

Si è conclusa domenica 5 novembre l’attività di solidarietà intrapresa dai ragazzi a favore dell’associazione “A braccia aperte” . Martedì 31 ottobre presso un market cittadino è stata condotta con straordinario impegno una raccolta alimentare da destinare ad alcune famiglie bisognose . I numerosi pacchi sono stati consegnati alla parrocchia di SS. Pietro e Paolo cui fa capo l’associazione . Il gesto dei ragazzi ha molto colpito il Parroco che ha voluto benedire i soci del Club durante la celebrazione della santa Messa del 5 novembre u.s.

 

5 novembre 2017

Si è conclusa domenica 5 novembre l’attività di solidarietà intrapresa dai ragazzi a favore dell’associazione “A braccia aperte” . Martedì 31 ottobre presso un market cittadino è stata condotta con straordinario impegno una raccolta alimentare da destinare ad alcune famiglie bisognose . I numerosi pacchi sono stati consegnati alla parrocchia di SS. Pietro e Paolo cui fa capo l’associazione . Il gesto dei ragazzi ha molto colpito il Parroco che ha voluto benedire i soci del Club durante la celebrazione della santa Messa del 5 novembre u.s.

 

 


24 ottobre 2017

Martedì 24 ottobre nelle sale dell’hotel Royal il Club Interact di Cosenza ha festeggiato il trentesimo compleanno alla presenza di una folta platea composta da autorità rotariane, soci e ospiti . La serata condotta dalla Presidente Alessandra Barbarossa e dall’Avv. Mario Mari, testimone della storia di questi trenta anni, ha visto numerosi interventi di ex soci interactiani ora rotariani, il contributo della delegata distrettuale Sig.ra Gina Scordo e l’ingresso di quattro nuovi soci .

 

 


5 e 6 settembre 2017

L'Interact Club Cosenza ha partecipato al recente Passaggio del Collare ed all'Assemblea Formativa Distrettuale, svoltisi a Maratea il 5 ed il 6 settembre. Il club è stato rappresentato dalla Presidente, Alessandra Barbarossa, dalla Vice Presidente, Elisabetta Verre e dalla Segretaria, Maria Corrada Verardi. Sono stati due giorni intensi, nel corso dei quali si è avuta la possibilità di vivere la vita del Distretto, formarsi ed allacciare rapporti di amicizia e di collaborazione con altri Interact del Distretto. Il tutto, naturalmente, senza tralasciare i naturali momenti di convivialità e divertimento utili, in ogni caso, a confrontarsi, a condividere idee e progetti da portare avanti nel corso dell'anno sociale.

Un'esperienza importante per le socie del club le quali sono tornate dalla due giorni, cariche ed entusiaste: sensazioni che verranno trasmesse a tutti gli altri soci dell'Interact, per portare aventi nel migliore dei modi le attività dell'anno.

 

 


4 luglio 2017

Lo scorso 4 luglio si è insediata la Presidente del Club Alessandra Barbarossa la quale ha indossato il collare nella stessa serata in cui il papà Roberto Barbarossa lo ha ricevuto dal Presidente uscente del Rotary Club di Cosenza Sergio Nucci . Elisabetta Verre è la Vice Presidente, Maria Corrada Verardi segretaria e Maria Pia Palazzo tesoriera questi gli incarichi per l'anno sociale 2017/2018.
Ludovica De Rose, Presidente uscente, era assente per motivi di studio.


Il Consiglio Direttivo dell'Interact eletto nella riunione di Sabato 13 giugno 2017

Presidente: Alessandra Barbarossa

Vice Presidente: Elisabetta Verre

Segretaria: Maria Corrada Verardi

Tesoriere: Maria Pia Palazzo


 Gli eventi dell'Interact a.r. 2016-2017

 

13 giugno 2017

I ragazzi del Club Interact di Cosenza martedì 13 giugno hanno organizzato un caminetto all'interno della programmazione del Rotary Club Cosenza (padrino) denominat "Social Noi" incentrato sui social network e l'impatto di essi sulle nuove generazioni (nativi digitali) e quelle meno giovani . Ha relazionato il dott. Sguglio socio dell'altro Club padrino,Rotary Nord . I giovani soci sono stati straordinari nella preparazione e nella conduzione del loro primo caminetto . Erano molto emozionati e preoccupati di ben figurare al cospetto dei due club padrini e dei loro genitori. Io ho partecipato con loro alle prove affrontate con entusiasmo e comprensibile paura di parlare alla platea delle grandi occasioni.
La serata è stata magnifica: Ludovica De Rose, indossando il collare, seduta al tavolo di presidenza con Sergio Nucci e Pietro Leo, rispettivamente Presidenti di RC e RCN, ha presentato Alfredo Sguglio e i ragazzi che hanno parlato dei social.
Sono intervenuti in quattro Gennaro Genovese, Elisabetta Verre, Alessandra Barbarossa e Maria Corrada Verardi . Alfredo Sguglio dopo una magnifica introduzione ha dialogato con i ragazzi durante i loro interventi per approfondire gli aspetti di ciascun social network.
Alessandra Barbarossa, presidente del prossimo anno, ha presentato la sua squadra. La presidente Ludovica De Rose che all'inizio ha presentato un bellissimo video con tutte le attività svolte durante l'anno ha concluso la serata con Nucci e Leo che hanno avuto parole straordinarie nei riguardi del Club Interact di Cosenza.
Tutti coloro che hanno partecipato si sono a lungo congratulati con i ragazzi per la magnifica iniziativa.

Il consiglio direttivo 2017/2018:
Presidente
Alessandra Barbarossa;
Vice Presidente Elisabetta Verre;
Segretaria
Maria Corrada Verardi;
Tesoriera
Maria Pia Palazzo.

 

 


30 aprile 2017

Domenica 30 aprile il club Interact di Cosenza ha partecipato all'assemblea elettiva distrettuale che si è tenuta durante il Rypen che in questo anno è stato organizzato a Copanello .

 


29 aprile 2017

Il 29 aprile us si è conclusa la seconda edizione del concorso fotografico organizzato dal Club Interact. La foto premiata ad opera di Ludovica De Rose, insieme alle altre, ha proposto un'opera di street art. Il pomeriggio si è concluso con l'ingresso di un nuovo socio nel club Gennaro Maria Genovese.

       

 

 


25 dicembre 2016

"Grazie infinite...questo è il Rotary che piace, che lavora silenzioso perseguendo grandi obiettivi e trasmettendo alle Nuove generazioni, il valore del dono e della solidarietà."
Cari amici questo il commento inviato al Club Interact da parte del delegato distrettuale Carmela Dromi' dopo aver saputo che l'Interact Cosenza ha donato 700,00 euro alle famiglie vittime del terremoto proprio a ridosso del Santo Natale sperando di contribuire un poco ad alleviarne la sofferenza quotidiana. Il bonifico ordinato dal ns tesoriere Ludovica Fava su disposizione del Presidente Ludovica De Rose è stato eseguito nella giornata di ieri con i fondi raccolti in occasione della serata musicale organizzata dal club lo scorso ottobre.
Buon Natale a tutti .

 


14 dicembre 2016

Il 14 dicembre u.s. i soci del Club Interact di Cosenza hanno inteso scambiarsi gli auguri per il Santo Natale insieme ai giovani ospiti dell'Istituto intitolato a Suor Elena Aiello donando loro giocattoli e regali graditissimi tanto dai più piccoli quanto dai più grandicelli. Il pomeriggio si è concluso con una gustosa merenda preparata dalle socie Inner Wheel che insieme al Club Rotaract hanno condiviso l'iniziativa.

 

 

 

 


 

26 novembre 2016

Anche l'Interact ha preso parte il 26 novembre alla Colletta Alimentare giunta al suo ventesimo anno. I giovani dell'associazione hanno portato entusiasmo ed allegria in una giornata di service dall'alto contenuto sociale.

 


 

23 ottobre 2016

Il 23 ottobre scorso sono riprese le attività del club Interact di Cosenza con l'organizzazione di una serata dedicata alla musica il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie vittime del terremoto.

 


 

27 settembre 2016

Riunione dell'Interact Cosenza presso l'Hotel Royal alla presenza del presidente del Rotary Cosenza Sergio Nucci prima dell'incontro con il criminologo Francesco Bruno nell'ambito del programma Cosenza Eccellenza

 

 


 

5 luglio 2016

Il 5 luglio scorso Matilde Piluso ha passato il collare presidenziale del Club Interact di Cosenza a Ludovica De Rose. La cerimonia si è svolta nella stessa serata in cui Sergio Nucci ha indossato il collare di Presidente del Club Rotary di Cosenza, Club Padrino dell'Interact . La Presidentessa De Rose dopo aver ringraziato il Presidente Nucci per l'ospitalità offerta all'Interact ha auspicato di ripetere con lo stesso entusiasmo l'anno venturo insieme a tutti i soci incoraggiati dalle attestazioni del Presidente Internazionale del Rotary per le  attività svolte nell'anno della presidenza di Matilde Piluso .

     
     


Il Consiglio Direttivo dell'Interact eletto nella riunione di Sabato 14 maggio 2016

Presidente: Ludovica De Rose

Vice-Presidente: Alessandra Barbarossa

Segretario: Elisabetta Verre

Tesoriere: Ludovica Fava

Prefetto: Giulia Dodaro


17 maggio 2016

Martedì 17 maggio il club Interact, nell'ambito delle attività del club Rotary Cosenza rivolte alle nuove generazioni, ha partecipato alla serata voluta dalla Presidente Daniela Mascaro la quale invitando anche il club Rotaract ha inteso riunire l'intera famiglia Rotariana in nome degli ideali che ispirano tradizionalmente il Rotary. Dopo gli interventi delle tre presidenti è stato molto gradito l'intervento di un giovane socio rotaractiano sulla propria esperienza al Ryla appena terminata . La serata si è conclusa con lo scambio dei gagliardetti e la consegna di un gradito omaggio da parte della Presidente Mascaro alle due presidenti dei club Rotaract e Interact.

whatsapp-image-20160518 (1)

whatsapp-image-20160518 (2)

whatsapp-image-20160518 (3)

whatsapp-image-20160518 (4)

 

whatsapp-image-20160518



  Gli eventi dell'Interact a.r. 2015-2016

 

14 maggio 2016

 Sabato 14 Maggio nei locali dell'Italiana Hotels i soci del club Interact di Cosenza hanno allestito una mostra fotografica a sezione unica ispirata alla "diversità". Le foto in concorso, in numero di nove, sono state valutate da una giuria composta da soci del club Rotary Cosenza e Rotary Cosenza Nord per consegnare il premio "Fausto Carnovale" all'opera realizzata da Ludovica De Rose, attuale vice presidente del club. Prima della premiazione la Presidente del club Matilde Piluso ha accolto una nuova socia nella persona di Maria Francesca Amato e presentato ai partecipanti il labaro del club appena realizzato. La serata si è conclusa con gli interventi di Daniela Mascaro e di Rossella Napoli e con il tocco della campana che Matilde Piluso ha suonato entusiasticamente a suggello di un anno sociale vissuto con straordinaria intensità da tutti i soci del club .

whatsapp-image-20160516 (1)

whatsapp-image-20160516 (2)

whatsapp-image-20160516 (3)

whatsapp-image-20160516 (4)

whatsapp-image-20160516 (5)

whatsapp-image-20160516 (6)

whatsapp-image-20160516 (7)

whatsapp-image-20160516 (8)

whatsapp-image-20160516


23 aprile 2016

Sabato 23 aprile il club Interact di Cosenza ha partecipato all'Assemblea Distrettuale Interact che si è tenuta a Lamezia Terme a cura del club Rotary locale.  I lavori sono iniziati alle ore 16.30  con gli interventi del Governatore Giorgio Botta e dei delegati distrettuali alla presenza di molti ragazzi soci interactiani del nostro distretto. Molto interessanti sono state le testimonianze di alcuni Presidenti Interact circa le attività svolte durante l'anno dai rispettivi club.  Tutti gli interventi hanno ottenuto un notevole gradimento dai ragazzi che hanno concluso i lavori con l'elezione del nuovo R.D.  nella persona di Matteo Tommasini dell'Interact di Crotone. Rinnovando l'appuntamento al prossimo anno l'assemblea ha concluso i lavori alle 19.30.

 

img_2529

img_2530

img_2531

img_2532

 

img_2533

 


21 marzo 2016

 Il Club Interact di Cosenza, lunedi 20 marzo,, in collaborazione con il Club Inner Wheel di Cosenza, ha concluso il secondo progetto dell'anno in corso "un libro è sempre una bella sorpresa" consegnando circa 150 volumi, di generi diversi, per la costituenda biblioteca della casa famiglia dell'Istituto di Suor Elena Aiello fondatrice dell'Ordine delle Suore Minime della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

   

13b94639-1b75-4038-96c5-c855e03417f0

a48aa622-17d0-4e3e-a553-c1aef9c92908

ccd0b8b2-c579-42c5-9c00-af5f33333b86

d2fb3d30-1235-4717-a591-f42983110afc

   

d3290f27-8960-4a12-a907-85babc73212f

 


17 febbraio 2016

 Il Club Interact di Cosenza, mercoledì 17 febbraio, ha consegnato al convitto del Liceo Classico Bernardino Telesio un televisore ed un lettore dvd che saranno utilizzati a scopo didattico. I due oggetti sono stati acquistati con i fondi raccolti durante la tombolata organizzata dai ragazzi lo scorso 20 dicembre.

 

image2

image3

image4

 

image5

 

 


20 dicembre 2015

Domenica 20 dicembre i soci dell'Interact di Cosenza si sono scambiati gli auguri organizzando una tombolata aperta agli amici ed ai club Rotary. Quanto raccolto durante la serata permetterà un intervento presso il Convitto del Liceo Classico B. Telesio. A conclusione della tombolata la Presidente Matilde Piluso insieme alla Segreteria Alessandra Barbarossa sono intervenute alla cena di solidarietà data dall'Associazione Stella Cometa donando dolciumi natalizi . Il gesto è stato molto apprezzato da S.E. Monsignor Nole' presente durante la cena di solidarietà. 

 

img_0514


img_0515

 

img_0512

img_0511

 

img_0513


 

Il Consiglio Direttivo dell'Interact eletto nella riunione di Martedì 3 novembre 2015

Presidente: Matilde Piluso

Vice-Presidente: Ludovica De Rose

Segretario: Alessandra Barbarossa

Tesoriere: Ludovica Fava

Prefetto: Elisabetta Verre