ROTARY CLUB COSENZA - REGOLAMENTO DEL PREMIO NICOLA MISASI

1) Per onorare la memoria e tramandare il ricordo del prof. Nicola Misasi, scrittore, docente del Liceo Classico “B.Telesio”, il Rotary Club Cosenza istituisce il Premio Nicola Misasi, consistente nell’attribuzione di una somma di €.1000,00.

2) Il premio sarà assegnato allo studente che avrà superato l’esame di stato nei Licei Classici esistenti nell’ambito territoriale del Club con il massimo dei voti (100/100) e che abbia riportato nell’ultimo triennio di studi la media complessiva più alta, tenuto conto dei voti finali di ogni anno riportati in tutte le materie. A parità di votazione prevarrà lo studente di età più giovane.

3) Il premio ha cadenza biennale a far data dall’anno scolastico 1999/2000.

4) Possono partecipare gli studenti che si sono diplomati nel biennio immediatamente precedente l’anno di assegnazione del premio.

5) Il Segretario del Club darà all’inizio di ogni anno scolastico adeguata comunicazione ai Presidi dei Licei interessati sulle finalità del Premio, l’anno in cui sarà assegnato e i requisiti richiesti.

6) Gli aspiranti dovranno inviare a mezzo posta o corriere entro il 30 settembre dell’anno in cui si assegna il premio:

a) domanda in carta libera indirizzata alla Segreteria del Rotary Club Cosenza, il cui indirizzo verrà indicato nel bando di concorso che sarà pubblicizzato tra l’altro nelle scuole interessate e presso il Provveditorato agli Studi di Cosenza con congruo anticipo;

b) certificato in carta libera rilasciato dalla scuola con l’esito ed il punteggio dell’esame di stato;

c) certificato in carta libera rilasciato dalla scuola frequentata con i voti riportati nello scrutinio finale degli ultimi tre anni del corso di studio ovvero, in mancanza, fotocopie autenticate delle pagelle rilasciate dalla scuola frequentata riferite agli ultimi tre anni del corso di studio;

d) fotocopia di un documento di riconoscimento.

7) Ai fini della tempestività della presentazione della domanda farà fede la data del timbro postale ovvero di consegna del plico al corriere.

8) La commissione che valuterà i titoli sarà scelta dal Consiglio Direttivo del Club su proposta del Presidente e sarà composta esclusivamente da soci del Rotary Club Cosenza.

9) La decisione della commissione è vincolante ed inappellabile;

10) Il premio verrà consegnato nel corso di una manifestazione pubblica, nella quale verranno ricordate la figura e le opere dello scrittore Nicola Misasi.

(Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo del Rotary Club di Cosenza nella seduta del 07.01.2003).